Footbonaut: tecnologia al servizio del Borussia Dortmund

9 maggio 2013 by emiliano adinolfi

 

Il Footbonaut, è una delle ultime espressioni della tecnologia declinata al Calcio. Progettata da Christian Güttler, è un quadrato di 14 metri per lato con terreno in erba sintetica, circondato su i quattro lati da una gabbia suddivisa in 72 settori quadrati con il lato di 1,4 metri. Per capire a cosa serve, non perdetevi questo video (aggiungo solo che il pallone viene sparato ad una velocità tra i 100 e i 120 km/h).

Il costo di questo gioiello della tecnologia è di circa 1 milione di euro.E’ stato sviluppato per allenare nel più breve tempo e nel modo più efficace possibile reattività, controllo e gestione della palla, precisione di passaggio, velocità di scelta ed altri parametri che sono capacità necessarie per far parte di una squadra che, come il Borussia Dortmund, costruisce la propria forza su queste doti.

Il Footbonaut, oltre ad aspetti fisici-tecnici, rafforza la componente mentale di un giocatore poichè lo allena a mantenere la concentrazione a lungo e a fare le scelte migliori anche sotto elevata pressione.


Nessun commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URL

Lascia un commento